Home | Il Teodorico | Natale dello sportivo
Natale dello sportivo

Natale dello sportivo

Si è celebrato venerdì 16 presso la Parrocchia di San Paolo il Natale dello Sportivo organizzato dal CSI di Ravenna. Come da tradizione tutti gli atleti, allenatori dirigenti ed arbitri delle varie società sportive si sono riuniti a ridosso delle festività natalizie per lo scambio degli auguri e per un momento di condivisione.

Il primo momento che ha dato il via all’evento è stata la celebrazione della Santa Messa da parte dell’Arcivescovo. Partendo dai tratti distintivi del profeta Isaia, nella sua omelia il Vescovo ha richiamato all’attenzione di tutti gli operatori presenti, stante il loro fondamentale compito di educatori, che lo sport è un valore aggregativo universale e che di conseguenza deve tradursi in un aspetto necessariamente inclusivo. La grande sfida che è stata lanciata da Mons. Ghizzoni è proprio quella di cercare di coinvolgere sempre di più tutti quei ragazzi che fanno più fatica degli altri a causa di deficit fisici, cognitivi o comportamentali.  A queste parole ha fatto infine eco l’intervento dell’assistente ecclesiastico, don Mino Gritti, il quale ancora una volta ha rimarcato che “fare CSI” non si limita a consegnare un pallone ad un ragazzo per poter giocare, e non è nemmeno strutturare un campionato e dare un’organizzazione affinchè possa giocare nel miglior modo possibile. Fare CSI infatti vuol dire educare alla vita, e ciò si ottiene e si realizza mediante lo sport. Di conseguenza come in un buon campionato c’è un buon allenatore, così nella vita c’è un grande allenatore che è Gesù Cristo il quale nel Natale si è fatto uomo per noi e per la nostra salvezza.

Dopo essersi alimentati alla Mensa della Parola e dell’Eucarestia i quasi centocinquanta partecipanti si sono trasferiti al Pala Leo dove si è consumato un momento di convivialità grazie ad un buffet predisposto ed organizzato dall’Oratorio Murialdo.

Print Friendly, PDF & Email

L’autore - Chi è Matteo Manca

Matteo Manca

Consigliere Provinciale, Responsabile Tavolo delle Parrocchie, Responsabile Commissione Tecnica Pallacanestro

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

 

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes