Home | Attività Sportiva | Arbitri | Corso per arbitri di pallacanestro e ufficiali di campo amatoriali

Corso per arbitri di pallacanestro e ufficiali di campo amatoriali

La Commissione Tecnica Pallacanestro del CSI di Ravenna organizza nel mese di febbraio un corso per aspiranti arbitri di basket e ufficiali di campo, rivolto alle società e a tutti gli sportivi interessati. Entrambi i corsi, tenuti dagli istruttori della provincia di Ravenna, sono gratuiti e aperti a maschi e femmine dai 16 anni in poi. I corsi sono rivolti a tutta la provincia di Ravenna e a quella di Forlì-Cesena.

Il corso per arbitri di basket prevede lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche in palestra, per la durata complessiva massima di sei incontri serali. «Mi piacerebbe vedere sui campi di gioco in veste di arbitro quei giocatori a “fine carriera” che vogliono rimanere all’interno del mondo della pallacanestro pur non potendo più giocare, un campionato amatoriale arbitrato da chi l’ha giocato e che conosce appieno le logiche che lo guidano.» afferma Alessandro Bondi, neo-responsabile nazionale CSI degli arbitri di pallacanestro «Vogliamo dare un’occasione a queste persone, che si mettono al servizio dell’associazione (e dello sport) e che saranno poi i dirigenti del futuro. È un modo diverso di vivere lo sport al quale siamo abituati che puoi aiutarci ed aiutare tutti quanti, mettendo i nostri arbitri anche a disposizione delle Federazione Italiana Pallacanestro per l’attività locale.». Per gli ufficiali di campo, invece, è prevista una singola serata in cui verranno illustrate le caratteristiche fondamentali delle mansioni di segnapunti e cronometrista. Tale serata è indirizzata a dirigenti di società sportive, amici, genitori, parenti, fidanzate, simpatizzanti e agli arbitri.

«Il vantaggio ad avere in partita un ufficiale di campo qualificato è quello di fare più tranquillità all’arbitro» racconta Antonio Toschi, referente per gli ufficiali di campo Fip e Csi di Ravenna «il quale non si deve preoccupare di quello che succede al “tavolo” ma si può concentrare sulle cose di sua competenza e può ricevere dal tavolo stesso un aiuto in situazioni particolari; riduce il rischio di errori che possono dare adito a contestazioni e consente di avere tempestività e precisione in ogni momento». Al termine del percorso inizierà l’attività sui campi di gioco. Arbitri e ufficiali di campo di campo riceveranno un rimborso economico per le attività ufficiali CSI Ravenna. Chiunque volesse partecipare può dare la propria adesione alla segreteria del Comitato CSI di Ravenna (0544/31371 info@csiravenna.it) oppure via mail a basket@csiravenna.it

Print Friendly, PDF & Email

L’autore - Chi è Redazione

Redazione
Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

 

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes